Progetto Pronto Badante

Il progetto Pronto Badante, di cui l’Associazione Pubblica Assistenza è il punto di riferimento per il territorio dell’ Alta Valdelsa, offre alla collettività sempre maggiori servizi rispondenti alla necessità di una società in continua evoluzione.

Cos’è Pronto Badante?

È un progetto gestito e finanziato dalla Regione, che ha l’obiettivo di fornire supporto a tutti i cittadini residenti in Toscana, con un’età uguale o superiore a 65 anni, che stanno affrontando per la prima volta un episodio di difficoltà o disagio e che sono, pertanto, bisognosi di un aiuto domestico assistenziale.

A chi è rivolto il progetto Pronto Badante?

È rivolto a tutte le famiglie che ne fanno richiesta al numero unico, che rispondono ai requisiti previsti:

• avere almeno 65 anni;

• essere residenti in Toscana;

• trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;

• non avere interventi già attivati da parte dei servizi territoriali.

Come e cosa devo fare per attivare il servizio?

Con una semplice telefonata al numero unico regionale 055/4383000, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.30, ed il sabato dalle 8 alle 15. Rispondono da un centralino collocato a Firenze, ti chiederanno i dati anagrafici della persona che ha bisogno: nome, cognome, comune, via, numero civico, codice fiscale, nome e numero di chi sta chiamando. Al termine della telefonata, la relativa richiesta sarà inviata all’operatore della zona corrispondente.
L’ Associazione di Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa, gestisce il progetto per tutta la zona Alta Valdelsa (Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano). La coordinatrice del servizio, contatta le famiglie per fissare un incontro presso il domicilio della persona interessata ai servizi. Nel corso della visita domiciliare, verranno illustrate le procedure del progetto e saranno raccolti i documenti necessari per procedere all’ avvio della pratica.

Quanto costa?

Il servizio gratuito

Pronto Badante, quindi mi trovare una persona che svolgerà l'assistenza a domicilio?

No, il progetto prevede orientamento ai servizi, supporto  per la scelta della badante/assistente e aiuto nell’attivazione del libretto famiglia (voucher).
Il progetto non prevede l’invio di personale a domicilio; la scelta dell’assistente familiare è a carico della famiglia.

La Regione ha stanziato un contributo per un rapporto di lavoro occasionale regolare con una assistente/badante per le prime  di 30 ore di assistenza, con l’erogazione di un contributo di 300 euro lordi una tantum in favore della persona scelta.

Il servizio è in contatto costante con i servizi sociali, con i servizi ASL per la non autosufficienza, con la quale abbiamo fatto una guida ai servizi, in aggiornamento continuo.

Riferimenti Utili:

Sportello aperto al pubblico presso sede Pubblica Assistenza Colle, Via liguria 11
lunedì 9.30-12.30
martedì 9.30-12.30 + 15-18
giovedì 9.30-1230 + 15-18
venerdì 9.30-12.30

Cell: 380/1093891
E-mail: apaprontobadante@gmail.com

Pronto Badante - Regione Toscana

INPS - Monitoraggio erogazione contributi

Guida ai servizi per la non autosufficienza