Progetto Pronto Badante

 

Il “Progetto Pronto Badante 2018/2019”, di cui l’Associazione Pubblica Assistenza è il punto di riferimento per il territorio dell’Alta Valdelsa, offre alla collettività sempre maggiori servizi rispondenti alle necessità di una società in continua evoluzione.

“Pronto Badante” è un progetto gestito e finanziato dalla Regione, che ha lo scopo di fornire un sostegno economico alle famiglie nel momento in cui si presenta un episodio di fragilità di un membro familiare anziano. Il servizio ha l’obiettivo di fornire supporto a tutti i cittadini residenti in Toscana, con un’età uguale o superiore ai 65 anni, che stanno affrontando per la prima volta un episodio di difficoltà, o disagio e che sono, pertanto, bisognosi di un aiuto domestico assistenziale.

Chiamando il numero verde 800 59 33 88, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 19.30, ed sabato, dalle ore 8.00 alle 15.00, le famiglie desiderose di usufruire di tale supporto potranno parlare con un operatore del servizio. Dopo un colloquio informativo, la relativa richiesta sarà inviata agli operatori dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa, che, per conto della Regione, gestisce il progetto per tutta la zona dell’Alta Valdelsa. Detti operatori contatteranno poi i richiedenti per fissare un incontro presso il domicilio dell’anziano. Nel corso della visita domiciliare, verranno illustrate le procedure del progetto e saranno raccolti i documenti necessari per procedere poi all’avvio della pratica.

Il progetto prevede l’erogazione di un contributo di 300 euro una tantum, da parte della Regione Toscana, a conclusione del periodo di attivazione di un rapporto di lavoro occasionale regolare con un assistente familiare per le prime necessità, rivolto a tutte le famiglie richiedenti, che rispondono ai requisiti previsti e che necessitano di una figura di supporto.

'Pronto Badante' è un progetto gestito e finanziato dalla Regione, che ha lo scopo di fornire un sostegno economico alle famiglie nel momento in cui si presenta un episodio di fragilità di un membro familiare anziano. Il servizio ha l’obiettivo di fornire supporto a tutti i cittadini residenti in Toscana, con un’età uguale o superiore ai 65 anni, che stanno affrontando per la prima volta un episodio di difficoltà, o disagio e che sono, pertanto, bisognosi di un aiuto domestico assistenziale.

Ass. Pubblica Assistenza Colle di Val d' Elsa Onlus

Via Liguria, 11 - 53034 Colle di Val d'Elsa, Siena (SI) ITALIA

Tel. 0577 920169 opz. 1 - Servizio Funebre Tel. 0577 920 169 opz. 2 Cell. 3488117595 

Cod. Fiscale 82000270528