Servizio di Emergenza 118

Gli interventi di emergenza vengono realizzati in collaborazione e sotto la supervisione della Centrale Operativa del 118 di Siena Grosseto. Effettuiamo i servizi di emergenza principalmente su tutto il territorio senese nell'area della Valdelsa.
Abbiamo a disposizione un'ambulanza da soccorso 24 ore su 24, a giorni alterni per tutto l'anno, dotata di defibrillatore con equipaggio formato da 2/3 soccorritori in grado di praticare le manovre di Primo Soccorso e le Tecniche per il Soccorso al politraumatizzato.

L'intervento ove previsto avviene in abbinamento con l'automedica con a bordo un medico ed un infermiere.

Inoltre cerchiamo di mettere a disposizione tutti i giorni (con turno fisso 20-24 e anche durante la giornata) una ulteriore macchina adibita sia ai trasporti di Emergenza che ordinari.

In totale l' Associazione è dotata di 3 Autoambulanze adibite al servizio di emergenza 118 e 130 Volontari con idonea formazione per svolgere tale servizio


Che cos'è il 118?
È un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato in Centrale Operativa Provinciale 118. Tale Centrale fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza, invia mezzi di soccorso adeguati e fornisce consigli su cosa fare in attesa del loro arrivo.

 

Quando chiamare il 118?

- Grave malore. 
- Incidente stradale con feriti. 
- Infortuni gravi (domestici, sportivi, sul lavoro). 
- Ricovero d'urgenza. 
- Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.

N.B: Per disturbi di lieve entità rivolgersi al proprio Medico o Pediatra di fiducia oppure se non presenti alla Guardia Medica.

Cosa dire all'operatore di centrale?

- indicare il luogo e l'indirizzo segnalando il nome sul campanello dove inviare i mezzi di soccorso, o il luogo dove sono richiesti dei soccorsi. Questo evita inutili perdite di tempo.

- specificare cosa è successo e n. di persone coinvolte; 

- essere precisi circa le condizioni del malato (in particolare precisare se cosciente, se respira, indicare eventuali sedi di dolore); 
Ricorda: l'operatore di centrale non vede la scena, e non sarà lui ad intervenire, le sue decisioni dipendono strettamente dalla precisione con cui riferisci l'evento ed è importantissimo collaborare al momento della chiamata perchè può salvare la vita di chi vi è accanto. La telefonata è gratuita.


Ricorda: non utilizzare impropriamente i mezzi dell'emergenza sanitaria, qualcuno potrebbe averne più bisogno di te. 

Ass. Pubblica Assistenza Colle di Val d' Elsa Onlus

Via Liguria, 11 - 53034 Colle di Val d'Elsa, Siena (SI) ITALIA

Tel. 0577 920169 opz. 1 - Servizio Funebre Tel. 0577 920 169 opz. 2 Cell. 3488117595 

Cod. Fiscale 82000270528