Cosa è il 5x100?
E' una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.
Come posso dare il mio 5x1000?
Nel modello di dichiarazione dei redditi del 730 o Unico indica il codice fiscale 82000270528.
Anche se non sei tenuto a fare la dichiarazione dei redditi puoi devolverlo ugualmente, per sapere come fare chiedicelo attraverso i nostri contatti o passa presso la segreteria, penseremo noi a tutto.
Ha un costo?
A te non costa nulla, non c'è nessun costo aggiuntivo a tuo carico. E' solo una quota delle tasse che lo Stato devolve all' Associazione.
Cosa è stato fatto con il 5x1000 gli anni passati? Cosa sarà fatto in futuro?
Negli anni passati i contributi derivanti dal 5x1000 sono stati impiegati per la costruzione della nuova sede e l'acquisto di automezzi di soccorso e per il trasporto di persone con ridotte capacità motorie e per l'ordinario funzionamento dell'associazione. Per l'anno in corso abbiamo deciso di indirizzarli per l'acquisto di una nuova ambulanza di emergenza e un furgone trasporto disabili. Anche tu puoi aiutare chi ha bisogno! Basta la Tua firma!