Volontario: chi visse sol per se non meritò di nascere

Essere volontaria/o di una pubblica assistenza Anpas vuol dire impegnarsi ogni giorno per l'uguaglianza, la libertà, la fraternità, la gratuità, la solidarietà, la mutualità e la democrazia, impegnarsi per i diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione Italiana e dei diritti universalmente riconosciuti dell'essere umano.

Essere volontario di una pubblica assistenza Anpas ha un significato che cambia ogni giorno da oltre centododici anni in tutta Italia. Vuol dire essere parte della più grande associazione di volontariato laica d'Italia.

Essere volontario Anpas vuol dire prendere partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale. I volontari svolgono un ruolo fondamentale nell'opera di informazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e nella diffusione di una cultura della pace e della prevenzione per la tutela del territorio.

Sin dalla fondazione nel 1904, punto di forza del movimento delle pubbliche assistenze sono sempre stati i volontari (oggi novantamila) e i cittadini soci (oggi gli oltre trecentomilamila) che hanno sottoscritto la tessera nazionale Anpas esprimendo così l’adesione ai valori di Anpas e la volontà di partecipazione per essere coinvolti negli obiettivi di Anpas.  Il tesseramento è una scelta fondamentale che permette ad Anpas di poter contare maggiormente nei confronti delle Istituzioni e della società civile. (da sito anpas.org)

L' importanza di essere Volontario

La Pubblica Assistenza riesce a svolgere la propria missione quotidiana grazie alla passione e al tempo alla dedizione dei Volontari che la compongono. Singoli gesti che insieme hanno permesso di mettere in piedi una solida rete assistenziale per tutto il territorio.

Tutti possono essere Volontari, gli unici requisiti sono quelli di avere più di 16 anni e voler aiutare a migliorare la società in cui viviamo.

Anche Tu puoi portare il Tuo Prezioso contributo un contributo prezioso a chi ha bisogno!

Cosa posso fare come Volontario?

Puoi scegliere quando dedicare il tuo tempo libero nelle varie attività istituzionali:

• Soccorso Sanitario;

• Servizi Sociali;

• Protezione Civile sia Nazionale che Locale;

• Servizio Civile Nazionale (per i giovani fino ai 28 anni);

• Organizzazione di eventi e feste per la cittadinanza e molto altro ancora.

Pensi di non trovare ciò che fa al caso tuo? Non preoccuparti! Proponi le tue idee e capacità ed insieme le metteremo a servizio della collettività.

Devo fare un corso di formazione?

Regolarmente vengono organizzati corsi di formazione di primo e secondo livello, che vanno ad approfondire tutte le tematiche del Volontariato, delle tecniche di primo soccorso, dell'utilizzo dei presidi sanitari e che ti abilitano anche dopo un periodo di tirocinio per fare servizio in ambulanza e nei servizi in cui sarai abilitato e per cui ti sentirai più idoneo. Poi consultare la sezione Pubbliche Notizie​ per vedere quando sarà realizzato il prossimo corso.

Le foto degli interventi che vedete nella slide sotto sono state effettuate in simulazioni