L'importanza del DAE negli eventi sportivi, e nella vita di tutti i giorni.

Ancora una volta siamo a ribadire l'importanza della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso e dell'uso del defibrillatore semiautomatico DAE. Nella giornata di sabato 09 Febbraio, durante le gare dei campionati regionali FIN presso la Piscina Olimpia di Colle, un'atleta è stata colpita da malore e grazie ad un rapido intervento con massaggio cardiaco e defibrillatore semiautomatico DAE della nostra squadra di servizio alla gara, al medico presente, al personale della piscina e successivamente del medico e infermiere del 118 ha scongiurato il peggio.

L'atleta della Dimensione Nuoto Pontedera ha avuto un malore nella seconda parte della gara degli 800 metri stile libero. Si è fermata, ha ripreso e dopo poche bracciate ha deciso di lasciare la vasca decidendo di ritirarsi dalla competizione, poco dopo si è accasciata a terra.

Sono tempestivamente intervenuti il medico che era presente alla gara e i volontari della Pubblica Assistenza di Colle che erano presenti con un'ambulanza a servizio della manifestazione, seguiti dall' arrivo del personale del 118. Le è stato fa