PROGETTO PRONTO BADANTE

Aggiornamento: 1 ago

Il Progetto Pronto Badante, di cui l’Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa è il punto di riferimento per l’intero territorio dell’Alta Valdelsa, offre alla collettività sempre maggiori servizi rispondenti alla necessità di una società in continua evoluzione.


Che cosa è Pronto Badante? È un progetto, gestito e finanziato dalla Regione, che ha lo scopo di fornire un sostegno economico alle famiglie nel momento in cui si presenta un episodio di fragilità di un membro familiare anziano. Il servizio ha l’obiettivo di fornire supporto a tutti i cittadini residenti in Toscana, con un’età uguale o superiore a 65 anni, che stanno affrontando per la prima volta difficoltà sanitarie, o disagio e che sono, pertanto, bisognosi di un aiuto domestico assistenziale.


Chiamando il numero verde 800593388, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.30, ed il sabato dalle 8 alle 15, le famiglie che vogliono usufruire di tale supporto, potranno parlare con un operatore del servizio. Dopo un colloquio informativo, la relativa richiesta sarà inviata agli operatori dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa. Detti operatori contatteranno poi i richiedenti per fissare un incontro presso il domicilio dell’anziano. Nel corso della visita domiciliare, verranno illustrate le procedure del progetto e saranno raccolti i documenti necessari per procedere poi all’avvio della pratica. Inoltre l’operatore potrà fornire molte indicazioni utili per accedere ai servizi pubblici o per conoscere i servizi presenti sul territorio.

Il progetto, che ha lo scopo di coprire le prime necessità dell’anziano in difficoltà, prevede un contratto di 30 ore con un assistente familiare e la relativa erogazione da parte della Regione Toscana di un contributo di 300 euro lordi una tantum a conclusione del rapporto di lavoro, , è rivolto a tutte le famiglie richiedenti, che rispondono ai requisiti previsti e che necessitano di una figura di supporto.

Il progetto non prevede l’invio di personale a domicilio; la scelta dell’assistente familiare è a carico della famiglia.


Per informazioni e appuntamento:

contattare il 3801093891 o tramite mail a apaprontobadante@gmail.com


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Elenco contributi percepiti nell'anno 2021 da Enti pubblici: Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1 (modificata dal DL 34/2019, art. 35), la Associazione denominata