Presentazione del GRUPPO CINOFILO – ANPAS ZONA SENESE

Sabato 08 Settembre 2018, ore 10,30, si terrà la presentazione del Gruppo Cinofilo -ANPAS Zona Senese, presso il Campo di Addestramento di Anpas Zona Senese, a Siena, in Loc. San Miniato Via Aldo Moro (a fianco del palazzetto Cus/Judo, di fronte agli edifici dell'Istituto Biologico Universitario). In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si svolgerà c/o la sala Congressi dell'Ass. di Pubblica Assistenza di Siena in Viale Mazzini n. 95.

Partecipano:

Andrea Nuti – Coordinatore Anpas Zona Senese

Lorenzo Livio – Responsabile Cinofili Anpas Toscana Giacomo Micheli – di HBDD – Human Blood Detection Dog Emanuela Zuccagnoni – Presidente dell'Associazione Penelope Toscana Onlus Ezio Sabatini – Responsabile del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di P.C.

L’evento terminerà con un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Il Gruppo Cinofili – ANPAS Zona Senese

Alcune delle Associazioni di Pubblica Assistenza della provincia di Siena operanti in Protezione Civile, già da anni avevano al loro interno un efficiente nucleo cinofilo, sia per il soccorso, che per attività a carattere sociale. Negli anni 2011/2012 inizia una stretta collaborazione tra le Associazioni di Pubblica Assistenza di Siena e di Colle val d’Elsa, che oltre a svolgere e promuovere attività di gruppo, ottengono il brevetto delle prime Unità Cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie.

L’eco delle azioni svolte e la promozione fatta, nel tempo hanno catalizzato l’attenzione di diverse persone che, amanti dei cani e affascinate da questa attività, hanno aderito come nuovi volontari ai singoli gruppi delle Associazioni locali. Viste le positive esperienze condotte a carattere collettivo, considerato il particolare settore di interesse, che per la sua specificità non può contare su grandi numeri, valutata l’utilità che poteva essere prodotta con la messa a sistema di tutte le nostre risorse, lo scorso anno si è maturata l’idea di dare al nostro impegno una dimensione più ampia dando vita al GRUPPO CINOFILO – ANPAS ZONA SENESE per offrire questo servizio a tutto il territorio provinciale,

Ad oggi possiamo contare su 28 volontari, dei quali 7 brevettati, 6 già formati in attesa di brevetto e altri 15 in formazione per il soccorso. Le unità brevettate hanno già partecipato a diverse attivazioni di ricerca sia sul territorio provinciale senese che in altre provincie toscane.

Sulla scia di esperienze estemporanee condotte in attività di socializzazione ed intrattenimento, parallelamente all’impegno nel soccorso, si è poi sviluppato anche l’interesse verso le attività cinofile in campo sociale. Il crescente interesse anche in questo settore, ci ha portato a formare volontari e i loro amici a quattro zampe per condurre adeguatamente attività ricreative con anziani, bambini e persone diversamente abili.

All’interno del gruppo ha quindi preso vita un nuovo nucleo denominato Comfort Dog, che oggi lavora attivamente presso varie case di riposo e strutture di inserimento sociale, oltre ad aver partecipato anche alle attività svolte nelle zone colpite dai recenti terremoti.